La Storia

L’Istituto Cardano è stato fondato nel 1962 e, crescendo nel tempo, è diventato parte integrante del territorio pavese. La scuola si radica in un territorio dove è presente sia la grande industria sia la media piccola impresa e si guadagna “sul campo” la stima e la fiducia delle realtà produttive e culturali instaurando da subito, con le diverse realtà industriali, con gli Enti Locali e con l’Università, un rapporto di collaborazione stabile.

Nel 1994 l’Istituto acquista nuova completezza, fornendo ai propri studenti una doppia opportunità, introducendo il Liceo Scientifico Tecnologico, che mira alla formazione di un livello culturale liceale, basato sull'integrazione tra scienza, tecnologia e formazione umanistica, mediante un approccio metodologico alle discipline scientifiche di tipo sperimentale favorito dalla presenza in istituto di Laboratori attrezzati e sempre aggiornati tecnologicamente.

L’eredità di questo percorso, consolidato in quasi venti anni di sperimentazione, è raccolta oggi dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate entrato in ordinamento con la riforma scolastica 2010-11. Sulla base delle scelte operate, gli studenti e le studentesse che frequentano l’Istituto “G. Cardano”, nella sua duplice veste di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e di Istituto Tecnico settore Tecnologico, possono conseguire, al termine del percorso formativo, conoscenze e competenze spendibili sia nel proseguimento degli studi, accedendo all'Università e alla formazione tecnica superiore che nell'immissione immediata nel mondo del lavoro in ruoli qualificati.

In questa pagina il Cardano si racconta in due video-documentari, realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto CIPS.

Benvenuti

Il Cardano si presenta … in breve la storia del nostro Istituto raccontata dalla voce di alcuni protagonisti.

La scultura

Alcuni studenti ci guideranno alla scoperta della scultura di Carlo Mo, simbolo della nostra Scuola.
I personaggi nel video sono interpretati dai ragazzi.