Curricolo

Il percorso del LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle Scienze matematiche, fisiche, chimiche, naturali e all'informatica e alle loro applicazioni. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Il LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il DIPLOMA di LICEO SCIENTIFICO CON SCELTA DELLE SCIENZE APPLICATE che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE raccoglie l’eredità della sperimentazione “scientifico-tecnologica” attiva nell'Istituto Cardano da oltre venti anni con risultati di eccellenza testimoniati dai successi universitari dei nostri diplomati.

Il collegio dei Docenti, ai sensi dell’Art. 10 comma 4. Regolamento dei Licei e del DPR 275 8 marzo 1999 (autonomia scolastica) ha deliberato, dall’a.s. 2021-2022, la seguente scansione dell’insegnamento di scienze naturali:

Classi terze LSA:  3 ore a Docenti A034 (SCIENZE NATURALI-CHIMICA)  2 ore a Docenti A050  (SCIENZE NATURALI)

Classi quarte LSA: 2ore a Docenti A034 (SCIENZE NATURALI-CHIMICA)  3ore a Docenti A050 (SCIENZE NATURALI)

Le due discipline hanno valutazioni autonome e sono indicate separatamente nei documenti di valutazione delle classi.

La presenza di due docenti afferenti alle specifiche discipline delle scienze naturali permette di ottimizzare l’offerta formativa proposta dall’Istituto, ulteriormente migliorata dalla collaborazione costruttiva tra i docenti stessi. Tutto ciò rappresenterà una concreta opportunità per gli studenti per facilitare e migliorare l’apprendimento delle scienze naturali e approfondirne conoscenze e competenze in previsione dei futuri studi universitari.