Curriculum dello studente

Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale per l'Esame di Stato e per l'orientamento delle studentesse e degli studenti. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

La compilazione del Curriculum è a cura della scuola e dello studente, come indicato dalla nota ministeriale 4608 del 10/02/2023.

Struttura del Curriculum
  •  Parte I Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
  • Parte II Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
  • Parte III Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

Il ministero ha attivato un sito web dedicato alla gestione del Curriculum.

Presentazione Registrazione e Accesso Compilazione
Riferimenti Normativi
  • Nota 4608 del 10/02/2023
  • D.M. 88 del 6/8/2020